logo
Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
Strömgatan 18, Stockholm, Sweden
(+46) 322.170.71
ouroffice@freestyle.com

Follow us

 
I'M READY TO TAKE THAT STEP

CHI SIAMO

Vola con noi

Volare è da sempre uno dei sogni dell’uomo… Ma fino a una qualche decina di anni fa nessuno avrebbe scommesso che sarebbe stato possibile farlo senza l’ausilio di un motore.

Nessuno avrebbe immaginato che si potesse veleggiare per centinaia di km, sfruttando solamente le correnti ascensionali ed il vento, emulando gli uccelli con solo un pezzo di stoffa del peso di 5 kg, decollando e atterrando in prati dalle dimensioni ridotte. Tanti anni sono passati da quando un’ intrepido paracadutista riusciva a far decollare il suo paracadute ad ala da un prato e ancora di più da chi costruì i primi prototipi di deltaplano utilizzando canne di bambù e vele da barca.
Esperienza, materiali innovativi, nuove tecnologie hanno permesso di raggiungere prestazioni impensabili, con un livello di sicurezza molto elevato.

Brixia Fliyng, opera a Brescia sin dal 1990 e ha brevettato ad oggi più di 1000 piloti. Fa ora parte dell’Aero Club Volo Libero Brescia, sodalizio nato dalla fusione della Brixia appunto e del Delta Club Brescia.

I corsi di volo sono aperti a tutti e non necessitano di particolari doti fisiche, basta avere voglia di volare, di stare sospesi nell’aria e galleggiare nel vento, niente più.
Il costo finale fra corso che dura circa quattro mesi, (può variare soprattutto in base alle condizioni meteo) e attrezzatura completa nuova è di qualche migliaio di Euro, ma si trovano anche degli ottimi usati a ottimo prezzo. Non c’è una data fissa di inizio corsi, si può iniziare praticamente in ogni stagione. Ognuno può trovare la propria dimensione del volo, c’è chi si rilassa facendo un voletto di mezz’ora la sera dopo il lavoro, c’è chi vuole confrontarsi nelle competizioni e c’è chi preferisce vagare per i cieli senza una meta precisa, va dove lo porta il vento… Naturalmente tutti devono saper gestire il volo autonomamente, in pratica il corso completo, della durata di circa quattro mesi, è finalizzato a rendere autonomo l’allievo in tutte le fasi del volo, dal decollo all’atterraggio, alle valutazione meteorologiche e orografiche, fino alla gestione degli atterraggi cosiddetti “di emergenza”( che sono atterraggi in un campo diverso da quello previsto, possono essere dovuti a varie cause, anche a cambi della direzione del vento).
Questo significa che tutti dopo il corso sono in grado di volare senza l’assistenza di altri ed in sicurezza; naturalmente l’esperienza gioca un ruolo primario nella formazione di un pilota ed è importante la pratica dell’attività. Ma questo non è un problema, perché il volo non è uno sport, ma una “filosofia di vita”, è un modo di vedere il mondo da una prospettiva diversa e questo influenza anche la vita di tutti i giorni rendendola un po’ meno monotona, perché in qualunque posto c’è sempre il cielo… I luoghi più utilizzati per il volo in provincia di Brescia sono il Monte Maddalena sopra la città; sulla sponda Bresciana del lago di Garda si vola dal monte Pizzoccolo sopra Salò, l’atterraggio si trova dietro il ristorante Colomber a S.Michele, il decollo si raggiunge con jeep navetta della scuola, seguendo la strada sterrata che porta verso il rifugio Pirlo, in località Prade dove ci sono dei bellissimi prati per decollare. A Toscolano c’è un altro atterraggio in riva la lago, dietro il campo sportivo, si può salire a piedi fino agli ampi prati sotto la vetta, da dove si può decollare. (Solo per chi è allenato.) Sul lago d’Idro c’è un bellissimo volo dal monte Stino, si sale da Capovalle e si seguono le indicazioni per il monte Stino, il decollo è dalla cima al termine della strada, l’atterraggio è dall’altra parte del lago sulla spiaggia di Anfo, un po’ tecnico ma molto suggestivo. Oppure, sempre sul lago d’Idro si vola a Baitoni.

Corso di Parapendio

Chiunque è in grado di frequentare un corso di parapendio!! Questo sport è adatto a tutte le età, dal giovane in cerca di un’esperienza adrenalinica al pensionato che vuole finalmente realizzare il sogno di volare in massima sicurezza.

Corso di Deltapalno

Il volo in deltaplano è un’esperienza appagante che richiede al passeggero nulla più che una partecipazione attenta e un abbigliamento da escursione di potere termico adeguato alla stagione​.

Corso di Paramotore

Il volo in paramotore regala sensazioni uniche che non sono permesse a chi vola senza motore, passare radente al terreno, esplorare campagne e paesaggi a bassa quota, volare nelle ore più suggestive: all’alba o al tramonto.​

PARAPENDIO - DELTAPLANO - PARAMOTORE
Alberto Zucchi
DELTAPLANO
Ignazio Bernardi
Istruttore dal 2004
Angelo Rovati
a
PARAPENDIO
Paolo Zammarchi
ISTRUTTORE DAL 1994
Fulvio Polcini
a
AIUTO ISTRUTTORE - PILOTA TANDEM DAL 2004
Vezzoli Massimiliano
AIUTO ISTRUTTORE - PILOTA TANDEM DAL 2004
Luscia Denis