Brixia Fliyng, opera a Brescia sin dal 1990 e ha brevettato ad oggi più di 1000 piloti. Fa ora parte dell’Aero Club Volo Libero Brescia, sodalizio nato dalla fusione della Brixia appunto e del Delta Club Brescia.
I corsi di volo sono aperti a tutti e non necessitano di particolari doti fisiche, basta avere voglia di volare, di stare sospesi nell’aria e galleggiare nel vento, niente più.
Il costo finale fra corso che dura circa quattro mesi, (può variare soprattutto in base alle condizioni meteo) e attrezzatura completa nuova è di qualche migliaio di Euro, ma si trovano anche degli ottimi usati a ottimo prezzo. Non c’è una data fissa di inizio corsi, si può iniziare praticamente in ogni stagione. Ognuno può trovare la propria dimensione del volo, c’è chi si rilassa facendo un voletto di mezz’ora la sera dopo il lavoro, c’è chi vuole confrontarsi nelle competizioni e c’è chi preferisce vagare per i cieli senza una meta precisa, va dove lo porta il vento… Naturalmente tutti devono saper gestire il volo autonomamente, in pratica il corso completo, della durata di circa quattro mesi, è finalizzato a rendere autonomo l’allievo in tutte le fasi del volo, dal decollo all’atterraggio, alle valutazione meteorologiche e orografiche, fino alla gestione degli atterraggi cosiddetti “di emergenza”( che sono atterraggi in un campo diverso da quello previsto, possono essere dovuti a varie cause, anche a cambi della direzione del vento).
Questo significa che tutti dopo il corso sono in grado di volare senza l’assistenza di altri ed in sicurezza; naturalmente l’esperienza gioca un ruolo primario nella formazione di un pilota ed è importante la pratica dell’attività. Ma questo non è un problema, perché il volo non è uno sport, ma una “filosofia di vita”, è un modo di vedere il mondo da una prospettiva diversa e questo influenza anche la vita di tutti i giorni rendendola un po’ meno monotona, perché in qualunque posto c’è sempre il cielo… I luoghi più utilizzati per il volo in provincia di Brescia sono il Monte Maddalena sopra la città; sulla sponda Bresciana del lago di Garda si vola dal monte Pizzoccolo sopra Salò, l’atterraggio si trova dietro il ristorante Colomber a S.Michele, il decollo si raggiunge con jeep navetta della scuola, seguendo la strada sterrata che porta verso il rifugio Pirlo, in località Prade dove ci sono dei bellissimi prati per decollare. A Toscolano c’è un altro atterraggio in riva la lago, dietro il campo sportivo, si può salire a piedi fino agli ampi prati sotto la vetta, da dove si può decollare. (Solo per chi è allenato.) Sul lago d’Idro c’è un bellissimo volo dal monte Stino, si sale da Capovalle e si seguono le indicazioni per il monte Stino, il decollo è dalla cima al termine della strada, l’atterraggio è dall’altra parte del lago sulla spiaggia di Anfo, un po’ tecnico ma molto suggestivo. Oppure, sempre sul lago d’Idro si vola a Baitoni.