logo
Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
Strömgatan 18, Stockholm, Sweden
(+46) 322.170.71
ouroffice@freestyle.com

Follow us

 
corsi di

PARAPENDIO

Struttura del corso

I corsi di parapendio organizzati dal Brixia Flying sono aperti tutto l’anno.

La quota di iscrizione comprende:

· Iscrizione al Club A.S. Volo Libero Brescia per l’anno in corso
· Iscrizione alla Fivl per l’anno in corso
· Visita medica presso un centro di medicina convenzionato
· Libri di testo e materiale didattico
· Assicurazione RCT allievo valida fino alla data dell’esame, sui campi di volo certificati con la presenza dell’istruttore.
· Assicurazione infortuni per 8 mesi a partire dalla data di iscrizione
· Libretto personale dei voli
· Attrezzatura di volo comprendente: parapendio di tipo omologato classe standard, imbragatura, paracadute di soccorso. (Noleggio gratuito per la prima fase)
· Noleggio Radio LPD

Campetti

4-6 lezioni su campetti per acquisire padronanza della vela nella fase di decollo e nei primi atterraggi; l’ inizio è molto graduale: dalla conoscenza dei termini tecnici si passa al controllo dell’attrezzatura con corsa al piano, una volta acquisita buona padronanza del mezzo si passa alla corsa sul pendio con brevi stacchi dal suolo con dislivelli variabili.

Voli biposto

Superata la fase iniziale si accede ai voli in biposto con l’istruttore che, eseguito il decollo, passerà i comandi all’allievo che inizia così a “sentire con mano” il parapendio.
Se l’allievo è in grado di eseguire il volo da solista si passa alla fase successiva, altrimenti si prosegue con i voli biposto fino a che l’ allievo è sufficientemente preparato.

Volo da solista

Si esegue con un dislivello di almeno 500 mt, in località di volo ampiamente sperimentate per i corsi.
I primi voli sono fatti completamente radioguidati, per passare gradualmente al volo completamente autonomo dell’allievo. Dopo almeno 30 voli alti, cioè con un dislivello tra decollo ed atterraggio di almeno 400 mt., normalmente l’ allievo è pronto per affrontare l’esame.
Durante questa fase del corso si apprendono inoltre tecniche di veleggiamento e tecniche specifiche per la sicurezza del volo.

Esame

A fine corso delle durata complessiva di circa tre mesi, si sosterrà un esame per l’abilitazione al volo da solista, per poter praticare l’attività in regola con le norme vigenti.
L’esame è composto da una prova pratica, che consiste in un volo da solista con l’esecuzione di alcune manovre, e da una prova una teorica che consiste nella soluzione di trenta quiz a risposta multipla, tratti dal questionario approvato dall’Aero Club d’Italia e che è fornito dalla scuola.

Tutta la fase pratica del corso, sarà supportata da importanti lezioni teoriche che tratteranno i seguenti argomenti:

· Introduzione all’attività con il deltaplano e/o il parapendio
· Legislazione aeronautica, elementi di navigazione e fonia
· Aerodinamica
· Meteorologia ed aereologia
· Strumenti
· Tecnica di pilotaggio
· Tecnologia e prestazioni degli apparecchi
· Sicurezza
· Legislazione
· Esame delle zone di volo (terreno), operazioni ed atterraggi di emergenza
· Cenni di pronto soccorso

Durante le lezioni teoriche saranno approfonditi argomenti con l’ausilio di filmati e diapositive, mentre grazie alla presenza di un simulatore di volo sarà possibile ‘provare’ l’attrezzatura. La durata dei corsi è di 3-4 mesi.

 

In base alla legge 106 del 25 marzo 1985 e successivi DPR applicativi per poter conseguire un attestato di volo da diporto sportivo è necessario iscriversi presso una scuola italiana certificata dall’Aero Club Italia, che è l’ente di diritto pubblico demandato alla gestione del volo da diporto sportivo in Italia: www.aeci.it