logo
Populate the side area with widgets, images, navigation links and whatever else comes to your mind.
Strömgatan 18, Stockholm, Sweden
(+46) 322.170.71
ouroffice@freestyle.com

Follow us

ALLA SCOPERTA DEL MAGICO PERÙ: MACHU PICCHU E CHOQUEQUIRAO

ALLA SCOPERTA DEL MAGICO PERÙ: MACHU PICCHU E CHOQUEQUIRAO

Viaggio avventuroso alla scoperta della meravigliosa sorella di Machu Picchu: CHOQUEQUIRAO, che in lingua Quechua (Chuqi K’iraw) significa “Culla dell’oro”

Choquequirao domina l’impressionante canyon del rio Apurimac di quasi 1000 metri di profondità e riceve molti meno turisti della sorella, ma le sue rovine sono altrettanto interessanti,  A differenza di Machu Picchu, non è possibile visitare Choquequirao in treno o in bus. Il solo modo di visitarla è quello di intraprendere un trekking di almeno due giorni partendo da Cusco.

Le rovine di Choquequirao comprendono edifici e terrazzi su diversi livelli, da quello più basso di Sunch’u Pata alla cima della collina tagliata. L’apice della collina è stato livellato e cintato di pietre per formare una piattaforma di 30×50 metri di superficie, sovrastato dal tempio dell’acqua.

Rimane ancora poco tempo per visitarla senza l’affollamento di Machu Picchu, perchè sono già in progetto la costruzione di una strada e di una teleferica, che porterà sicuramente un’accelerazione del turismo nella zona, ma anche la perdita del fascino dell’avventura che ha il trekking che proponiamo. (Dura 8 giorni e ci porta fino a Machu Picchu seguendo i cammini utilizzati dagli Inca)

E’ necessario avere un buon allenamento e capacità di adattamento perchè dopo i primi due giorni di trekking, nei quali saremo relativamente vicini alla “civiltà”, andremo nella parte meno frequentata dai turisti, seguendo i percorsi degli Inca per raggiungere Machu Picchu, attraversando zone quasi disabitate. Il trekking sarà supportato da portatori con i loro muli che allestiranno il campo e prepareranno i pranzi e cene, principalmente a base di zuppe, ( siamo nella terra di origine della Quinoa, che è venuta alla ribalta nel nostro paese ultimamente, ma che risale ai tempi prima degli Inca)

Al termine del trekking giungeremo a Machu Picchu, che si potrà visitare seguendo i percorsi obbligati e predisposti. Se qualcuno volesse visitare HUAYNA PICCHU (la montagna che si vede in tutte le foto di Machu Picchu) deve OBBLIGATORIAMENTE prenotare la visita (ci sono 400 ingressi massimi consentiti al giorno, uno alle 7-8 ed uno dalle 10-11 da 200 persone cad.)

Il costo è di  20 $ in più e si deve essere sul posto il giorno e ora prenotati, e non si devono avere vertigini…

Successivamente andremo a visitare il Parco naturale di Paracas, dove l’oceano ha lavorato le coste con suggestivi paesaggi, qui è un paradiso per chi vola con il parapendio: vento laminare, sabbia,  sole e mare, per fare soaring fino al tramonto.

Un giorno è dedicato alla visita alle misteriose linee di Nazca, che non hanno ancora avuto una spiegazione univoca, sarà possibile sorvolarle con piccoli aerei partendo dall’aeroporto di Nazca, ad un costo di circa 100$ a persona.

Con il parapendio si può volare anche all’inizio del tour nella Valle Sagrado dal monte Sacro, o dal Mirador, in base alle condizioni meteo.

Per i volatori rimane ancora Lima, il famoso volo da Costa Verde, con il veleggiamento davanti ai grattacieli di Larcomar.

Chi non vola in parapendio non rischia di annoiarsi, il Perù offre innumerevoli attrazioni naturali e turistiche, adatte a tutti i gusti.

Non mancherà il tempo per visitare i mercatini artigianali dove si possono fare anche ottimi affari con gli artigiani locali.

Che altro dire? C’è solo da prenotare…

 

di seguito il programma dettagliato:

3 Novembre
Partenza dall’Italia

4 novembre
Arrivo a Lima, giornata di riposo e visita alla città

5 novembre
Trasferimento aereo a Cuzco, trasferimento in hotel a Urubamba, visita al sito archeologico di Chincero o la Salinas di Maras a discrezione

6 novembre
Possibilità per chi vola di effettuare un volo dal Mirador al mattino, chi non vola e non desidera assistere può visitare il sito del Mirador.
Visita ai siti archeologici della Valle Sagrada: Pisac

7 novembre
Possibilità per chi vola di effettuare un volo dal Mirador al mattino, chi non vola e non desidera assistere può anticipare la visita a Cuzco.(Dista circa 40 minuti di auto da Urubamba)
Visita alla città: c’è un biglietto cumulativo per la visita ai maggiori siti di Cuzco, consigliata la fortezza di Saqsawaman, il Coricancha e il palazzo dell’Inca Roca, nei dintorni di Cuzco ci sono molti altri siti da visitare se rimane del tempo e voglia: Tambo Machay, Qenqo, Pukapukara…

8 novembre GIORNO 01: CUSCO – CACHORA – PLAYA ROSALINA
Partenza in bus privato per il trekking a Coquequirao, arrivo al pueblo di Chacora (circa 3 ore di viaggio) dove inizierà il cammino in direzione del cañón del río Apurimac  uno dei più profondi e belli fino a Capulichayoc  (2,800 m.s.n.m.), se avremo fortuna potremo avvistare alcuni  cóndor, ci accampaperemo a playa Rosalina.

9 novembre GIORNO 02: PLAYA ROSALINA -CHOQUEQUIRAO
Attraversato il  fiume Apurímac inizieremo un impegnativa salita fino al settore di Santa Rosa (2,290 m.s.n.m.) dove potremo apprezzare dei frutteti e coltivazioni di canna da zucchero e come si produce il cañazo (liquore di canna da zucchero) , continueremo fino a Raqaypata (Accampamento) nel pomeriggio visiteremo il complesso arqueológico di Coquequirao.

10 novembre GIORNO 03: CHOQUEQUIRAO – RIO BLANCO- MAIZAL
Inizieremo con una salita di circa due ore fino alla parte alta di Choquequirao dove potremo apprezzare i resti inca e i canali di irrigazione che vanno al complesso e poi fino al centro arqueologico di Pinchiunuyuc, visita, pranzo al Rio Blanco, nel pomeriggio continueremo la salita fno a Maizal. dove ci si accampa.

11 novembre GIORNO 04: MAIZAL – YANAMA  CACHINA PAMPA
Inizia la giornata con salita fino alla Mina Victoria, dove si potrà apprezzare una vegetazione  più  rigogliosa e potremo apprezzare da lontano il complesso di Choquequirao e Pinchinuyuc, continuando la salita fino a Yanama per il pranzo, nel pomeriggio si cammina quasi in piano fino a Cachina Pampa. Accampamento.

12 novembre GIORNO 05: CACHINA PAMPA – TOTORA
In questo giorno si ascende fino al passo di Totora,  quindi si scende fino all’accampamento, nel pomeriggio si visiterà il villaggio di Totora.

13 novembre GIORNO 06: TOTORA – PLAYA-LUCMABAMBA
Oggi si scenderà fino alla giungla con vegetazione rigogliosa, grandi cascate di più di 80 metri e orchidee, accampamento a Playa.

14 novembre GIORNO 07: LUCMABAMBA-CAMINO INCA LLACTAPATA –AGUAS CALIENTES
partenza molto presto per salire lungo un sentiero inca fino al complesso arqueológico di Llactapata: visita, da questa zona potremo apprezzare una parte di Machupicchu e la catena della selva, quindi  scenderemo fino al settore della centrale idroelettrica dove si arriverà fino al paese di Aguas Calientes, dove si pernotterà in hotel, possibilità di andare alla terme

15 novembre GIORNO 08: AGUAS CALIENTES- MACHUPICCHU-CUSCO
Sveglia presto, per chi vuole salire a piedi a Machu Picchu oppure in bus e visita a Machu Picchu, rientro a Urubamba in treno.

16 novembre
Partenza da Cuzco per Lima, chi ha scelto il viaggio breve rientrerà in Italia, dove arriverà il giorno seguente. Il resto del gruppo ha la giornata a disposizione per la visita alla città, per chi vuole volare c’è la possibilità a Miraflores in Costa Verde, vicino all’hotel.

17 novembre LIMA-PARACAS
Trasferimento in bus privato a Paracas (circa 3 ore di viaggio), visita al parco naturale di Paracas, per chi vola possibilità di veleggiare dalle dune con atterraggio in spiaggia.

18 novembre
Visita alle isole Ballestas, il pomeriggio per chi vola si può veleggiare sulle dune, per chi non vola visita a Ica.

19 novembre
Trasferimento in bus privato a Nazca per visitare le linee, chi vuole può effettuare il tour in aereo tipo piper, costo circa 100€.

20 novembre
Paracas -Lima

21 novembre
Lima visita alla città, Acquisto souvenir

22 novembre
Partenza per l’Italia

23 novembre
Arrivo a Milano

Il viaggio che andiamo ad intraprendere si svolge in paesi civili, senza problemi di delinquenza particolari.

Come in tutti i luoghi è bene tenere in considerazione alcune cose:
non fare sfoggio di oggetti di valore e denaro, tenere macchine fotografiche e oggetti di valore sempre con sé, non appoggiare zaini o borse sui tavoli o dietro la sedia.
È buona consuetudine avere un poco di denaro contante in tasca per le piccole spese, cercare di non aprire portafogli o borse con molto denaro in pubblico.
Per quanto siano popolazioni tranquille il loro stipendio medio è di 3-400 $ al mese, quindi i soldi facili possono stimolare istinti strani.
Il clima è tropicale e la stagione è primavera inoltrata
L’escursione termica è notevole nella zona della Sierra (Cuzco-Machu Picchu).

Il  servizio del trekking include:
Guide che conoscono il sentiero e i costumi delle posto .
Cibo caldo durante il trekking: Colazione, Pranzo, Cena, Te
Cuoco, Aiutante di cucina
Acqua calda per uso personale, Acqua bollita per le borracce
Tenda ogni due persone, tenda bagno, tenda cucina e tenda mensa. Tavoli. panche
Personale  di appoggio (mulattieri).
Cavalli per caricare gli zaini max 7 chili, Cavallo da sella in caso di necessità, Primo soccorso

Ingresso a Machupicchu.
Ingresso a Choquequirao
Ticket dei Bus (2: Cuzco-Cachora, Olltaytambo-Urubamba)
Treno di ritorno Machu Picchu- Ollantaytambo
Hotel in Aguas Calientes.

E’ escluso il vitto extra e tutto quello non compreso nel programma.

Si raccomanda portare:
zaino da 20-30 lt per il trekking

  • sacca impermeabile per gli effetti personali da dare ai portatori (max. 7kg)
  • Sacco a pelo con 5-10 gradi sotto zero.
  • Poncho per la pioggia.
  • Bastoncini da trekking
  • Repellente per i mosquitos (zanzare)
  • Maglione pesante
  • giacca a vento
  • Pantaloni lunghi e corti
  • costume da bagno
  • Crema protettiva solare­
  • cappello o sombrero.
  • guanti
  • occhiali da sole
  • scarpe o scarponi adeguati per camminate lunghe
  • sandali o ciabatte da poter bagnare
  • Polo o camicia a manica lunga
  • magliette a manica corta
  • Calze di lana o sportive
  • salvietta
  • Borraccia con filtro potabilizzante
  • Pila frontale
  • macchina fotografica.
  • Medicinali personali che usate normalmente e alcuni utili, tipo creme per scottature, antidolorifici, aspirina, farmaci contro la diarrea. Si trovano farmacie in tutto il paese ma i farmaci non sono gli stessi e non è facile farsi capire se non si conosce il principio attivo del farmaco.
  • Un po’ di contante in euro/dollari
  • Carta di credito- è meglio se la carta ha i numeri in rilievo e che sappiate il vostro pin, per i prelievi nelle casse automatiche. E’ possibile andare in banca a prelevare contante ma viene dato solo in valuta locale.

Scarica il programma

No Comments

Reply